Idrogeologia

Lo studio GEOL-AQUA effettua studi di dettaglio inerenti:

  • la progettazione di opere di captazione di acque sotterranee (definizione della modalità di perforazione da adottare mediante indagini bibliografiche e in sito (indagini geoelettriche e sismiche) circa le caratteristiche idrogeologiche dell’area in studio,
  • sorgenti e ricostruzione della curva di esaurimento.

PROVE DI POMPAGGIO

  • SDT (STEP DRAWDOWN TEST) – Prova di pozzo a gradini per il calcolo dell’equazione del pozzo, della portata critica di esercizio, e dell’efficienza della captazione.
  • APT (AQUIFER PUMPING TEST) – Prova di acquifero per il calcolo della trasmissività, conducibilità idraulica, coefficiente di immagazzinamento della zona satura dell’acquifero.
  • MPAT (MULTI-PURPOSE AQUIFER TEST)Prova combinata a fini multipli ovvero una combinazione ottimizzata di un SDT e diversi APT.

PRINCIPALI TIPI DI PROVE PUNTUALI

  • ST – SLUG TEST per il calcolo della trasmissività, della conducibilità idraulica e del coefficiente di immagazzinamento di acquiferi (zona di saturazione).
  • Prova LEFRANC a carico variabile e costante per la misura della permebilità dell’acquifero  sia nel tratto saturo che nella porzione insatura.
  • WPT (WATER PRESSURE TEST) o Prova LUGEON per la misura della conducilità idraulica di mezzi fessurati e porosi poco permeabili (zona di saturazione).

Tali prove sono effettuate tramite l’ausilio di freatimetri e di un trasduttore di pressione con data-logger incorporato per la misura dei livelli piezometrici.

Dal punto di vista amministrativo si offre consulenza in merito a pratiche autorizzative da depositare presso gli uffici regionali (autorizzazione alla perforazione) congiuntamente alla direzione lavori.

Si offre infine consulenza in merito a studi idrogeologici comprensivi di ricerca acquifera su vasta area per la progettazione di pozzi (domestici, irrigui e industriali) e campi pozzi al fine l’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse idrogeologiche.